Il tempo scorre...
Candidati al bando del Servizio Civile Universale!
Il bando scade tra:
days
hours
minutes
Cosa è il Servizio civile universale
Il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare un anno della propria vita al servizio, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti).
Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Diventare volontario di Servizio civile aggiunge alla volontà di dare qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche ma più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione. Per questo il Servizio civile universale può rappresentare un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo.
Per i volontari è stabilito un rimborso mensile di 507,30 euro. L’attività svolta non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità.
I giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio civile universale hanno diritto ad avere una formazione generale ed una specifica. La formazione generale è basata sulla conoscenza dei principi che sono alla base del servizio civile universale. La formazione specifica è inerente alla peculiarità del progetto. La durata complessiva della formazione generale e specifica non può essere inferiore a 80 ore.
Le attività del progetto mirano a garantire che tutti, indipendentemente dalle loro capacità, abbiano l'opportunità di godere di una vita piena e attiva nella nostra comunità. Vogliamo che le persone con disabilità possano essere parte integrante della nostra società, vivendo esperienze soddisfacenti e potendo fare le proprie scelte in modo indipendente. L'obiettivo è renderli parte attiva e valorizzata della nostra comunità!