Ogni giorno in laboratorio svolgiamo varie attività lavorative, di assemblaggio e recupero materiali in collaborazione con alcune aziende del territorio.
I tempi ed i carichi lavorativi vengono opportunamente modulati per ogni persona, allo scopo di unire alla stimolazione delle capacità manuali una valenza educativa ed un aumento delle responsabilità personali.
Attualmente ci occupiamo di:
- ASSEMBLAGGIO TRANCIATORI PER CONTAGOCCE MEDICINALI,
- RECUPERO CAFFE' DA CAPSULE E CIALDE,
- ETICHETTATURA BUSTE ALIMENTARI.
Tranciatori contagocce per medicinali
Si tratta di un lavoro storico per il nostro centro socio-occupazionale. Il lavoro consiste nell'assemblare il coperchietto bianco sul tranciatore contagocce rosso. Le persone inserite preparano con cura le postazioni, ogni postazione si compone di due contenitori, uno per i rossi ed uno per i bianchi; inoltre vengono distribuite svariate stecche nere che serviranno per l'assemblaggio vero e proprio.
Le stecche sono dotate di fori all'interno dei quali viene alloggiato il tranciatore rosso sul quale viene appoggiato il coperchietto bianco: alla fine di questa operazione la stecca viene passata all'operatore/volontario che con una pressa manuale unisce i due componenti.
I tappini bianchi ci arrivano attaccati alla materozza, perciò un altro compito prima di poterli utilizzare è quello di staccarli uno ad uno.
In un anno consegniamo circa 1 MILIONE di tranciatori contagocce assemblati.
Recupero caffè da capsule e cialde
Collaboriamo con una azienda del territorio recuperando caffè in polvere non ancora utilizzato da confezioni (capsule e cialde) prodotte per collaudare macchine confezionatrici. Il caffè recuperato viene riutilizzato per nuovi collaudi, mentre i materiali di scarto vengono smaltiti seguendo le regole della raccolta differenziata.
L'attività si svolge in due momenti: dapprima si aprono le confezioni di plastica estraendo la cialda e scartando la busta. In seguito la cialda viene aperta rovesciando il contenuto in un recipiente. Per le capsule il processo è uguale ma in questo caso per estrarre il caffè viene utilizzato un apposito strumento.