Si tratta di un progetto finalizzato a sensibilizzare gli alunni sul tema della diversità e sull’importanza della sua valorizzazione come ricchezza per l’intera cittadinanza.
Il personale della cooperativa ,attraverso lezioni frontali in classe e attività pratiche e di reciproco aiuto, durante i momenti organizzati all’interno del centro, stimola e coinvolge i ragazzi che partecipano al progetto “Calamaio” a riflettere sulla routine quotidiana delle persone diversamente abili, facendo cogliere soprattutto le innumerevoli difficoltà e i tanti pregiudizi che i disabili devono affrontare quotidianamente.
L’incontro in classe e in cooperativa porterà i ragazzi a confrontarsi direttamente con persone “differenti” per abilità, aspetto esteriore, modo di esprimersi, tempi e ritmi di vita. Questa differenza sarà il paradigma per loro della presunta normalità e sarà motore che motiverà ad interrogarsi sul ruolo che possono avere i ragazzi stessi nel favorire l’inclusione e l’integrazione. L’intento è quello di responsabilizzare gli studenti di tutti gli ordini nel portare il proprio contributo come singoli ed insieme agli altri nella costruzione di contesti accoglienti, rispettosi dell’altro/a, capaci di valorizzare l’altro/a per ciò che vale e per ciò che è come persona.