La Cooperativa Arcobaleno viene legalmente fondata nel 1982. L’esigenza nasce in alcuni genitori di ragazzi con disabilità che, con il supporto di operatori e volontari danno inizio alle attività nel settembre del 1983.

La prima sede si trovava presso le ex scuole elementari di Coduro, nel 1985 avviene il trasferimento presso “Cà Rabaiotti”, la casa colonica che il Comune di Fidenza aveva completamente ristrutturato per scopi sociali, che è ancora l’attuale sede.

Il principio fondamentale è quello di prestare assistenza e avviare al lavoro, persone con disabilità, attraverso percorsi personalizzati dedicati al potenziamento e al recupero delle autonomie personali.

Da sempre, per dare risposta alle esigenze che emergono sul territorio, abbiamo inserito al nostro interno persone eterogenee fra loro.
Attraverso una diversificazione delle attività proposte e degli spazi, rispondiamo in modo adeguato ai vari bisogni educativi delle persone, creando occasioni in cui possano esprimere le loro capacità e, laddove possibile, sviluppino un’ indipendenza organizzativa, anche attraverso la possibilità di vivere il territorio e la collettività, valorizzando l’importanza dell’integrazione sociale.

Lavoriamo in stretta collaborazione con i referenti di ASP Distretto di Fidenza e la rete dei servizi territoriali di cui facciamo parte, in particolare con le altre realtà aderenti al Consorzio Solidarietà Sociale di Parma. Nel tempo l’offerta si è delineata nell’attivazione di due servizi, il Centro Socio Riabilitativo Diurno e il Centro Socio Occupazionale. Questi servizi sono sempre stati fortemente interconnessi ed in sinergia fra loro, nell’intenzione di poter fornire una maggiore ricchezza di proposte ai singoli fruitori ed alle loro famiglie.

La nostra giornata è suddivisa in diversi momenti, sia dedicati ad attività più legate alla gestione domestica della cooperativa, ad attività lavorativo occupazionali, che a momenti dedicati al benessere fisico e mentale con ginnastiche e momenti artistici.

Negli ultimi due anni non è stato inoltre possibile organizzare la nostra tradizionale festa popolare, che ormai da più un trentennio era un appuntamento estivo fisso per tanti fidentini. Speriamo a breve di poter gradualmente riprendere anche alcune delle attività attualmente sospese come l’accoglienza a tirocini formativi ed alternanze scuola lavoro, e principalmente la realizzazione del  “Progetto Calamaio” con alcune scolaresche del territorio. 

Queste iniziative ci permettono infatti di aprirci all’incontro con altre persone e  realtà arricchendo la rete di rapporti e relazioni.   

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i fidentini che in questi anni ci hanno dimostrato la loro vicinanza e che ci hanno sostenuti in vari modi, chi come volontario, chi attraverso offerte, chi organizzando iniziative in nostro favore o partecipando a quelle da noi organizzate. Speriamo di mantenere nel tempo questo legame, noi siamo aperti a chi ci vuole maggiormente conoscere o vuole condividere un po’ del suo tempo con noi o a sostegno delle nostre iniziative.


Alcune delle nostre attività sono già visibili attraverso i canali Facebook  - Arcobaleno Cooperativa Sociale -  e Instagram - @arcobaleno_fidenza e youtube – Cooperativa Sociale Arcobaleno Fidenza - .